O tutto o niente?
Nel mondo della consulenza aziendale il problema è l’eccesso di scelta e le competenze specialistiche non mancano di certo. Quello che invece manca è una visione olistica dei processi che creano valore e il coraggio di assumersi la responsabilità diretta delle proprie azioni.
VALORE PER IL CLIENTE
PRODOTTO
ESPERIENZA
VALORE PER IL CLIENTE
VALORE CHE CONSEGNI
IL DLIVERY GAP
Noi per non sbagliare partiamo dall'equazione del Valore.
Quando parliamo di valore per un cliente – interno o esterno, consumatore o B2B – non possiamo che vederlo collegato ad un prodotto o ad un servizio che già esistono o a un’opportunità che sta per arrivare e ancora non si è manifestata completamente. Nel primo caso ci concentriamo sull’efficacia del processo di “delivery” e il nostro lavoro si occupa di analizzare gli elementi della “promessa” e della “consegna”.
Se l’opportunità non si è ancora manifestata sappiamo che chi la scopre per primo ne godrà più a lungo. Questo è il punto nel quale entra in gioco la nostra capacità di aiutarvi a vedere meglio e in anticipo rispetto ai vostri concorrenti.
In questo caso, una volta identificata un’opportunità emergente e capito “cosa” offrire al mercato, ci attiviamo in due direzioni: allineiamo le risorse perché il valore possa essere trasformato in offerta e troviamo il modo migliore per presentarlo ai potenziali clienti.
Poniamo particolare attenzione nell’elaborare gli elementi che costituiscono la “promessa” per evitare di creare aspettative che poi non sareste in grado di soddisfare.
Oggi basta così poco per giocarsi tutto. Con l’Equazione del Valore è davvero remota la probabilità che ciò accada.
Anche la vostra azienda è molto più della somma delle sue parti.
Su quale “parte” vorreste metterci alla prova?
E’ difficile immaginare che un problema circoscritto al reparto Marketing, a quello Produttivo o al Customer Care, non abbia conseguenze altrove. Spesso però si tende a concentrarsi sulla cura del sintomo specifico, tralasciando forse le concause che quel problema lo hanno scatenato.
Un consulente esperto nella materia specifica si limiterà – quasi certamente – a osservare e risolvere il problema per il quale è stato chiamato in causa, tralasciando le ripercussioni generate negli ambiti che non gli competono.
Purtroppo però i processi che creano valore abbracciano ogni aspetto e ogni funzione delle organizzazioni. Coinvolgono i manager, gli operai, chi immagina e sviluppa i prodotti e chi si preoccupa della soddisfazione dei Clienti. Senza tralasciare l’importanza di chi presidia le altre parti del processo.
Nessuno può essere escluso e ciascuno deve fare al meglio la propria parte per consentire all’azienda di funzionare e prosperare. E ciascuna funzione deve svolgere le proprie attività in un contesto culturale e operativo che sia allineato alle strategie e agli obiettivi aziendali.
Questo non significa che sarete costretti ad acquistare l’intero “catalogo” dei nostri servizi. Potrete decidere di attivarci su un task specifico o preferire un approccio olistico e integrato che consentirà di ottimizzare gli interventi e massimizzare i risultati.
Noi lavoriamo così.
Ciascuno di noi ha un proprio approccio al lavoro anche se, alcune abitudini, non dovrebbero mai mancare. Negli anni abbiamo sviluppato il nostro, insieme a modalità operative e strumenti che vengono spesso adottati anche dai nostri clienti.
Siamo convinti che il metodo, qualche regola ferrea e la disciplina, soprattutto nell’ambito della consulenza, siano caratteristiche imprescindibili, così come l’onestà, l’etica e l’efficienza.
Essendo “anomali” abbiamo deciso di non avere uffici lussuosi, segretarie e schiere di assistenti, per non appesantire le fatture di costi superflui. Preferiamo incontrare personalmente i nostri clienti nei loro uffici o – se la situazione lo richiede – nella sala meeting di qualche centro congressi. Ci piace comunque “respirare e vivere” l’azienda dall’interno e questo ci permette di acquisire informazioni che spesso vengono considerate superflue.
In questo modo, mentre i nostri clienti risparmiano tempo, noi risparmiamo sui costi fissi, rendendo tutto più fluido ed economico. Ovviamente anche noi abbiamo assistenti e collaboratori ma li coinvolgiamo solo quando serve veramente.
Ci piace molto iniziare una nuova relazione incontradovi di persona. Un buon caffè e un ora o due con voi ci daranno modo di conoscerci reciprocamente, raccogliere informazioni e farci un’idea più precisa sulle vostre esigenze. All’incontro seguirà una quotazione di massima o delle linee guida su come riteniamo opportuno procedere.
Hey, il primo incontro è sempre gratuito.